5 luglio 2012

Segnalazione: La barbe

"la barbe" è un gruppo femminista francese nato con l'obiettivo di protestare in modo ironico contro il sessismo imperante nella vita pubblica.




Una delle principali attiviste, Colette Coffin, ha affermato che gli incontri femministi sono tutti concentrati e incentrati sulle donne, mentre il problema sono gli uomini! o meglio la loro occupazione dello spazio pubblico.
Dunque, alzarsi in piedi in un consesso pubblico indossando delle barbe finte ha lo scopo di creare un effetto specchio. Sulle prime suscita risatine, poi però le attiviste vengono cacciate in malo modo. Perché? Perché mostrando nella sua completezza una situazione tutta dominata dagli uomini non si fa altro che evidenziare l'assoluta invisibilità delle donne. E certo non fa piacere, men che meno in ambienti cosidetti di alta cultura!
Per documentarsi un po' rimando all'articolo uscito due giorni fa su Atlas, all'interessante intervista di Lucy Ash per BBC News Magazine e alla notizia non più recente rilanciata da FoxNews in seguito alla protesta inscenata al festival di Cannes

MGrazia

Nessun commento: