possible & impossible (hot news)

orrori e tesori incontrati spulciando i giornali


13-16 giugno 2012 - Possible
Dal 13 al 16 giugno al Parco della Montagnola c'è il festival delle differenze: musica, teatro, dibattiti, socialità, ballo e fantasia per celebrare le differenze.


Il Festival nasce nel 2008 come manifestazione artistica e culturale che ha l’obiettivo di sollecitare l’incontro tra le soggettività “fuori norma” e potenzialmente a rischio di discriminazione
Segnaliamo l'incontro di Giovedi 14 giugno alla 20 al Parco della Montagnola di Bologna:
Libertà (è) differenza
Perché la differenza è uno stigma? Come si formano l’esclusione sociale, i pregiudizi e la discriminazione? Come nasce la violenza misogina, sessista, omofoba, transfobica e razzista?
Ne discutono: Michela Fusaschi, Anna Simone, Renato Busarello, Stefania Voli.

17 maggio 2012 - Possible
Oggi alle 12, al bar La Linea, in Piazza Re Enzo (Bo), Le associazioni UDI Bologna, Donne in Nero,Casa delle Donne per non subire violenza,Associazione Orlando,Tavola delle donne,SOS Donna, Armonie, Unite Diverse e Libere, Mujeres Libres, Fuoricampo, Rosa Rosae. Camera del Lavoro di Bologna, Nexus Emilia Romagna, Quelle che non ci stanno, Arcilesbica Bologna
vi invitano alla presentazione delle INIZIATIVE DI SOLIDARIETÀ con M. di Montalto di Castro stuprata 5 anni fa da 8 ragazzi solo ora andati a processo, e alla ESPOSIZIONE DELLO STRISCIONE X M. CHE VOGLIAMO CAMPEGGI NEL CENTRO DI BOLOGNA.

Dal 18 al 20 maggio, a Budapest, nel corso dell'VIII Conferenza Femminista vi segnaliamo Puszi Pussy


V.


19 marzo 2012 - Possible
Il bell'intervento di Amaia Perez de Orozco, via Leribellule. Una prospettiva femminista sulla crisi: la vita sequestrata dalla logica dell'accumulazione capitalista.
P.

16 marzo 2012 - Possible e Impossible
Impossibile da sopportare tutta questa violenza, intollerabile. Possibile non tacere, continuare a discusterne, donne e uomini. Qui alcuni link utili per questo difficile viaggio comune:
Uomini la violenza sulle donne ci riguarda
Dalla parte delle bambine, ancora e ancora e ancora 
Non è amore, né sesso, solo violenza  
P.

15 marzo 2012 - Possibile
Un bell'intervento, lucido e puntuale, di Anna M. Ponzellini in Agorà del lavoro su temi cari anche a questo blog.
P.

6 marzo 2012 - Possible
Due o tre cose sulla tav: breve storia dell'alta velocità in Italia 
Lettura utile: se davvero "repetita iuvant" non bisogna mai stancarsi di ripetere che le ragioni dell'opposizione alla linea ad Altà velocità in Val Susa sono antiche, documentate, ragionate e non riguardano solo il "cortile" Val Susa.
P.

3 febbraio 2012 - Possible
All'Istituto Cervantes di Roma, dal 2 febbraio all'11 marzo, sarà possibile visitare la mostra "Tina Modotti: un nuovo sguardo"!
V.

28 gennaio 2012 - Possible
In molte città d'Italia oggi si manifesta contro l'Omsa in solidarietà con lavotrici, su Sguardi sui Generis l'elenco di tutti i presidi e delle adesioni.
V.

29 novembre 2011 - Possible
The people's Library of Occupy Wall Street Lives on!

Qui la bella storia della People's Library di Occupy Wall Street. Da leggere per sentire una punta di desiderio e quasi nostalgia, e quel sapore indefinibile e un po' proibito che si chiama 'speranza'.
P.

25 novembre 2011 - Possible
Alle 18, a Bologna in piazza Re Enzo, Manifesta creATTIVA LESBOFEMMINISTA.
V.


23 novembre 2011 -Possible
Eternal maternage...
Davvero molto bello l'intervento di Lea Melandri sul ribaltamento positivo del materno pubblicato su Zeroviolenzadonne.Leggere e meditare 'sobriamente', in questi giorni frettolosi dove rischiamo di associarci incautamente a facili entusiasmi su più fronti...
P.

21 novembre 2011 - Impossible
Che orrore la reazione dell'ex ministro della difesa ad un monologo di Ascanio Celestini. Non ci sono parole:
http://www.youtube.com/watch?v=KdYIYAQ0Dls
V.

21 novembre 2011 - Impossible
Italian "tecnical" censorship?
Hanno chiuso (sì avete capito bene, censurato, di forza) l'account fake di twitter @palazzochigi, che faceva una satira elegante, misuratissima, acuta prima di Berlusconi (non l'hanno chiuso) ora del tecnico Monti (e l'hanno chiuso). C'è di che stare in campana... analisi e informatissima storia qui
P.

18 novembre 2011 - Possible
"If shelter, food, employment are impossible demand, then, yes, we demand impossible"
Emozionante Judith Butler a Occupy Wall Street, senza microfoni un piccolo cerchio di persone che ripete le sue parole perché tutti possano sentire!
P.

7 novembre 2011 - Possible
Qui una testimonianza da Genova, oggi come quarant'anni fa. Mentre aspettiamo di vedere ancora una volta il re nudo, la gente muore.
P.


2 novembre 2011 -  both Possible and Impossible
La politica di Facebook sui gruppi che incitano allo stupro e al sessismo.
Segnalo su Femminismo a Sud un articolo apparso su The Guardian che ho contribuito a tradurre (ma la gran parte del merito è di Feminoska e Viviana), lo trovate qui.
V.

29 ottobre 2011 - (more than) Possible
1) Oggi a Torino, presso l'Askatasuna, inizia la tre giorni del Feminist Blog Camp, potete vedere la diretta in streaming dal sito del laboratorio Sguardi sui Generis!
2) Oggi a Bologna inizia Soggettiva - Immaginari lesbici, il tema di quest'anno è Corpi eccentrici. Presto su questi schermi aggiornamenti di prima mano.
V.

25 ottobre 2011 - Impossible
Secondo il consigliere regionale emiliano romagnolo del Pdl Andrea Pollastri si potrebbero realizzare significative economie tagliando le politiche sociali relative alle persone LGBTQ: “Non è opportuno in epoca di tagli ai servizi sociali” – ha dichiarato – “che la collettività paghi la conseguenza di scelte comportamentali personali”. Ci piacerebbe tanto chiedere al consigliere Pollastri se non ritiene inopportuno che la collettività paghi - attraverso la sanità e le politiche sociali - per scelte squisitamente personali quali avere un figlio o per esempio sposare una persona registrata all’anagrafe come di sesso diverso. Lei , consigliere, si sente frutto di una scelta personale o di un pubblico dovere?
P.

20 ottobre 2011 - Impossible
In queste ore viene sgomberato Dale Farm il più grande campo nomadi della Gran Bretagna, sito a pochi chilometri da Londra. Violenza di stato e soprusi nei confronti di centinaia di persone.
Qui il blog Dale Farm Solidarity, qui una galleria di immagini, giusto per farvi un'idea.
V.


12 ottobre 2011 - Possible in Impossible
Domenica c'è una manifestazione, una manifestazione immensa se non consideriamo i confini delle nazioni, tra le tante chiamate alle armi c'è questo bellissimo pezzo apparso su Femminismo a Sud, leggetelo.
V.

9 ottobre 2011 - Possible
E' stato lanciato un appello per uno spezzone putatransfemministaqueer nella manifestazione del 15 ottobre, lo trovate qui.
Leggete, de/generatevi e andate!
V.

9 ottobre 2011 - Impossible
Mi ero ripromessa di non citare mai e poi mai questo blog, nel quale ho letto tutta una serie di cose ignominiose, fastidiose e pure idiote, ma quello che ho appena visto... davvero? Ma davvero? No, dico, davvero?
V.

4 ottobre 2011 - Possible
Dopo tre anni condannati a pene dai 7 ai 3 anni i vigili di Parma che avevano pestato, sequestrato, umiliato un ragazzo che stava andando a scuola.

Non è una consolazione, come ha detto il padre di Emmanuel Bonsu, si resta comunque tristi per ciò che è successo, perché è successo, e succede, e succederà di nuovo, ma almeno c'è una condanna, almeno questa volta l'abitudine anonima, sfacciata e impunita della violenza vestita con una divisa non è stata insabbiata.
V.

P.S. A proposito di generi, maschio/femmina e regime normativo binario: tra i picchiatori razzisti c'erano un vicecomandante di nome Simona e un ispettore di nome Stefania.

23 settembre 2011 - Possible
Dopo quattro anni di processo sono stati assolti i due comandanti dei pescherecci tunisini che avevano tratto in salvo 44 migranti nel Canale di Sicilia.
Dal manifesto.it:
"Zenzeri e Bayoudh sono stati le "vittime sacrificali" di un gioco politico molto ampio, e portato avanti con molto poco scrupolo: l'Italia voleva portare a casa una sentenza che indebolisse un po' quel principio finora intoccabile che è la proprità assoluta del salvataggio delle vite umane in mare rispetto a qualsiasi altra considerazione. E' stato, quel processo, la prova generale dei respingimenti in mare che, poi, sono stati realizzati senza tante sottogiliezze dal ministro dell'Interno legjista Roberto Maroni.
A combattere contro tutto questo, e ad avere ancora una volta ragione, grazie alla costanza e alla ricerca di giustizia, i tanti attivisti siciliani che hanno sostenuto i pescatori - a cominciare da Borderline Sicilia e dal progetto siciliamigranti - e gli avvocati Leonardo Marino e Giacomo La Russa. "Il tribunale finalmente ha riconosciuto l'innocenza di queste persone - dice Marino - aspettiamo di conoscere i particolari del dispositivo, con le motivazioni che usciranno tra 90 giorni. Ma evidentemente è stata presa in considerazione la nostra tesi, quello che sosteniamo da tanti anni: nella mente dei pescatori c'era solo una cosa, la volontà di porre fine a uno stato di necessità, perché quelle persone stavano rischiando la vita". E salvarle, la giurisprudenza lo sottolinea di nuovo, non è reato".
V.


13 luglio 2011 - Impossible?
Il portale femminile del Corriere della Sera, Leiweb, pubblica i commenti e i video sulla manifestazione senese "Se non ora quando" nella sezione "Celebrity".
C'è da riflettere, e non sono ironica.
V.

30 giugno 2011 -Impossible
Dopo aver guardato una terribile diretta televisiva degli ultimi scontri in Piazza Sintagma ad Atene, sono passata direttamente alle nonne della Val di Susa. Queste pericolose sovversive stanate con i lacrimogeni e inseguite per due ore tra i boschi. Qui su Ecoalfabeta il riferimento all'articolo che racconta la loro fuga. 
P.

30 giugno 2011 - Impossible
Un'azienda che produce motori elettrici per impianti di condizionamento, la MaVib di Inzago (Milano), ha deciso di licenziare 13 dipendenti a causa della crisi, questi tredici dipendenti sono tutti di sesso femminile perché "quello portato a casa dalle donne è comunque il secondo stipendio", ha dichiarato l'amministratore delegato.
V.

29 giugno 2011 - Impossible
La mia è una domanda sincera, chi può mi spieghi.
Io davvero non riesco a capire perché la segretaria di un circolo del Pd della provincia di Pisa si sia dovuta dimettere dopo aver girato - perché lo desiderava - un film porno. Per quale motivo si è dovuta dimettere se, cito il Corriere della Sera, "i colleghi dirigenti locali (considerano) la giovane molto brava e preparata dal punto di vista politico" e ritengono le sue dimissioni "una perdita"?
V.

18 giugno 2011 - Impossibile
E' indicativo che "Precaria di Brunetta" sia diventata la definizione identitaria condivisa di una donna.
Tutto quello che si vorrebbe negare o combattere (invisibilità, precarietà lavorativa ed esistenziale, negazione dei diritti, espropriazione della cittadinanza...) è contenuto e quindi rafforzato da questo nome.
V.


2 giugno 2011 - Impossible
"Let everybody in the world traveling to New York know that when they stay in a hotel room, the person cleaning that room is armed with a button that they can immediately press if you're stupid enough to get inappropriate," said Peter Ward, president of the New York Hotel & Motel Trades Council, which represents about 30,000 workers (The wall street journal, june 1).
Power, class, violence: exploitation like attitude. 

Gli alberghi di lusso del distretto di Manhattan hanno deciso di dotare le proprie cameriere di un allarme da attivare in caso subissero molestie mentre stanno lavorando. Perché Strauss-Kahn non è un'eccezione.
Potere, classe, violenza: lo sfruttamento come ampio abito mentale.
V.

9 maggio 2011 - Impossible
Un politico della destra dice: "Le candidate di sinistra sono brutte". Una politica della sinistra risponde: "Si è visto lui?". 
Non so, mi sbaglierò, ma io ho la sensazione che rispondere con lo stesso tono alle idiozie apocalittiche significhi legittimare questo paludoso e ignorante livello di discussione.
V.

4 maggio 2011 - Possible
Dal 23 maggio al 19 giugno 2011 la galleria "il museo del Louvre" (a Roma in via della Reginella 25-28) ospita la mostra "Francesca Woodman Photographs 1977/1981".
V.

30 aprile 2011 - Impossible
A remark on the language which "la Repubblica" (one of the most important italians almost-left newspapers) choose to describe the last migrants landing.

É inammissibile il linguaggio usato dal quotidiano la Repubblica per descrivere l'ultimo arrivo di migranti sulle coste italiane: "nuova marea umana".
Eterogenesi dei fini? Quando si dice più realisti del re...
V.

20 aprile 2011 - Possible become impossible
Italian government halt nuclear program.
Unfortunately we're talking about election's fear more than wisdom...

Il governo italiano, dopo la moratoria, cancella definitivamente i programmi sul nucleare.
Inficia la bontà della decisione la certezza che più che la luce abbiano visto l'urna...
V.


18 aprile 2011 - Possible
Harald Espenhanhn, Thyssenkrupp's chief executive, was convicted of murder for a 2007 blaze that killed seven workers.

L'ad della Thyssenkrupp, Harald Espenhanhn, è stato condannato in primo grado a 16 anni e 6 mesi per omicidio volontario. Condannati a 13 anni e 6 mesi i vertici italiani dell'azienda.
V.

18 aprile 2011 - Impossible
Raffaele Salerno, Thyssenskrupp's italian manager, said "There's no justice!". We say that he can't play the victim.

Il direttore dello stabilimento Thyssenkrupp di Torino, Raffaele Salerno, dichiara che in Italia "non c'è giustizia" e che "meno male che non esiste la pena di morte, se no anche quella ci avrebbero dato. Schierati in fila in piazza San Carlo e via all'esecuzione".
NO, la vittima NO!
V.

13 aprile 2011 - Possible (tutto sommato…)
Italian metal worker’s Trade union opens to basic income

Sentito venerdì 8 aprile con le mie orecchie ad un convegno Maurizio Landini, neo segretario della Fiom, dire che non si esce dalla crisi attuale con una ripresa sconsiderata dei consumi e che il sindacato dovrebbe confrontarsi con l’idea di un reddito di esistenza. Anche se lui, il segretario, è stato cresciuto con l’idea che “chi non lavora non mangia”: il problema ormai è che chi vorrebbe lavorare lavoro non lo trova e che anche chi lavora non mangia – mai sentito dei working poors?
P.


7 aprile 2011 - Impossible
Fascism flourish in crisis, news on italian (and worldwide) plight.

Nello sfascio il fascio prospera, e si moltiplica esponenzialmente sotto occhi silenti:


Presentato un disegno di legge costituzionale per abolire la norma della Costituzione che vieta la riorganizzazione del disciolto partito fascista. I firmatari sono Cristiano De Eccher, Fabrizio Di Stefano, Francesco Bevilacqua, Giorgio Bornacin, tutti del Pdl. Egidio Digilio, di Fli, ha ritirato la sua firma.

Nel manifesto del Movimento di Responsabilità Nazionale, il cui segretario é Domenico Scilipoti, intere parti sono copincollate dal “Manifesto degli intellettuali fascisti” del 1925.


In un bar di Montesacro (Roma) il proprietario espone un cartello con la scritta: "Vietato l'ingresso agli animali ed agli immigrati. La direzione".

Esseri umani cui i rappresentanti dei governi, e non solo loro, si riferiscono come a granelli di polvere da spazzare sotto il tappeto.
V. 


6 aprile 2011 - Possible e Impossible
Impossible (per la tragedia senza remissione che denuncia) possible per una nuova, anche se tardiva consapevolezza che si fa strada, la dichiarazione del sindaco della cittadina di Tomioka riportata dal Guardian:
“Abbiamo accettato I rischi, abbiamo convissuto e prosperato con Tepco per più di 40anni, e per tutti questi anni abbiamo creduto totalmente al mito che gli impianti nucleari fossero assolutamente sicuri” .
La sicurezza degli impianti nucleari è “un mito” : intanto sono state ritrovate tracce di radioattività nei campi e nel latte in Francia (dove i controlli almeno, li fanno e li rendono pubblici) e da Fukushima sono stati costretti per evitare ulteriori danni a sversare in mare immani quantità di acqua radioattiva…
P.

5 aprile 2011 - Possible

Spulciando siti e giornali gli impossibile abbondano, ma di tanto in tanto, quando ci manca il cuore di andare avanti, troviamo qualche più che possible, come questo riportato da Letizia Paolozzi in un suo articolo su "Donne e altri" del 24 marzo:
“Il filosofo Slavoj Zizek ha raccontato del “piccolo miracolo” avvenuto alcuni mesi fa nella Cisgiordania occupata: “Ad alcune donne palestinesi che manifestavano contro il muro si è unito un gruppo di lesbiche israeliane. La reciproca diffidenza iniziale è svanita al primo scontro con i soldati, lasciando il posto alla solidarietà: alla fine una donna palestinese in abiti tradizionali ha abbracciato una lesbica israeliana con i capelli viola. Un simbolo vivente di quale dovrebbe essere la nostra battaglia”.
P.

2 aprile 2011 - Impossible
Luca Cordero di Montezemolo, uomo pluri cognome e pluri ex (ex a.d. della Ferrari, ex marito di Edwige Fenech, ex presidente della Luiss, ex presidente di Confindustria…), annuncia la fortissima tentazione di scendere (perché la gente in alto come lui scende sempre, uno sceso-in-campo é attualmente Presidente del Consiglio) in politica per arginare “l’inaccettabile disfacimento del senso delle istituzioni e della responsabilità pubblica”.
Anche lui, come lo sceso-in-campo al governo, preferirebbe fare altro, anche a lui molti cari amici consigliano di non confrontarsi con “la pericolosa bestia” che é la politica.

Perché non facciano effettivamente altro é una domanda retorica.

Ma c’é un punto infuocato dentro questo fuoco.
Questa gente offende la politica.
Questa gente (un mucchio di gente) parla della politica ignorandone il significato, c’é una mistificazione ormai abusa che fa della politica un sinonimo di potere.
Da questo sconvolgimento semantico e di senso nascono molti orrori.
La politica cui si riferisce questa gente non é la politica.
V.

1 aprile 2011 - Possible
Fino al 3 luglio negli spazi della fondazione Merz di Torino sarà esposta una personale di Kara Walker, artista statunitense che attraverso le sue opere - tra cui le dense silhouette nere - riflette con forza e profondità su razza, sesso, genere e violenza.
V.

29 marzo 2011 - Possible
Roberto Escobar ha scritto un intelligente e incisivo commento sulle vergognose dichiarazioni - e conseguenti spaventose proposte - fatte dai nostri parlamentari sugli immigrati che arrivano in questi giorni dalle coste africane.
Lo trovate sulla rivista il Mulino online.
V.

26 marzo 2011 - Impossible
Abercrombie & Fitch's, notissima marca di abbigliamento statunitense, ha incluso nella sua linea mare dedicata alla fascia d'età 8/14 anni un bikini con le coppe imbottite dall'evocativo nome "Ashley push-up triangle".


E a chi giustifica ogni aberrazione con le fatidiche quanto fantomatiche "leggi del mercato" vorrei porre la domanda: "Quale domanda soddisfa tale prodotto?".
V.

24 marzo 2011 - Impossible
Giancarlo Galan passa dal Ministero delle Politiche Agricole al Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

C’é un gioco per bambini chiamato “Le sedie musicali”: si mettono in cerchio tante sedie quanti sono giocatori meno uno, mentre c’é della musica in sottofondo si gira intorno alle sedie, appena la musica si ferma bisogna cercare di sedersi, chi resta in piedi viene eliminato.
Non importa di che colore, di quale grandezza, quanto nuova sia la sedia, non importa se il tuo sedere non é adatto alla sedia che ti é capitata: l’importante é sedersi.
V.

22 marzo 2011 - Impossible
Nella centrale biblioteca comunale Salaborsa di Bologna fare pipì è riservato a chi possa dimostrare di essere utente della biblioteca. Io penso che sia utente di una biblioteca chiunque sieda e apra un libro (lì sono a scaffale, chiunque può farlo in autonomia). Perciò mi domando che cosa bisogni fare per dimostrarlo: saper leggere? già fatto, nel momento in cui si decifra l'avviso. Poi si deve passare da un signore che dispensa la chiave.
Se l'intento è tener fuori i "diversi" quelli che abitano le strade e le piazze senza un indirizzo preciso, non è la paura del diverso da noi che dovremmo stigmatizzare. Piuttosto la paura di riconoscerci troppo uguali, tutti bisognosi di fare pipì (un numero variabile di volte al giorno, lo ammetto) tutti con un corpo, una bocca, uno stomaco, una pancia.
Tutti nati di donna, fino all'utero artificiale...
P.

21 marzo 2011 - Impossible
Il professor Tranfaglia, intervistato su Radio 24 in merito alla rescissione della sua collaborazione con L'Italia dei Valori, ha obiettato al suo interlocutore "non vorrà che io viva con 1.500 euro al mese!"
Non ne dubitiamo professore, ma se dovesse mai servirle nella vita imparare come si fa a sopravvivere con anche molto meno, può rivolgersi a una/o dei tanti/e ricercatori precari di cui anche la sua facoltà non sarà certo priva.
P.