28 giugno 2012

Segnalazioni: L-Day eventi di visibilità lesbica negli spazi urbani

Stasera, a Bologna, negli spazi più queer della città.
Tra gli eventi, tutti belli, vi segnaliamo la presentazione del libro di Slavina  "Racconti erotici per ragazze sole o male accompagnate"  alle 20 in Vicolo de' Facchini.

Desideriamo dedicare la giornata DELL'ORGOGLIO lesbico, gay, bi e trans, a Adrienne Rich, poeta, saggista e teorica del pensiero lesbico internazionale, scomparsa quest'anno.

" L’esistenza lesbica comporta sia la caduta di un tabù che il rifiuto di un sistema di vita obbligato, significa anche un attacco diretto o indiretto al diritto maschile di accesso alle donne. Ma è molto di più di questo anche se possiamo inizialmente leggerla come una forma di rifiuto del patriarcato, un atto di resistenza. [...] l’esistenza lesbica é stata vissuta (diversamente dall’esistenza ebraica o cattolica ad esempio) senza poterne conoscere la tradizione, la continuità, il supporto sociale. La distruzione di documenti, memorie e lettere che attestano la realtà dell’esistenza lesbica deve essere seriamente considerata un mezzo per imporre l’eterosessualità alle donne, perché ciò che viene sottratto alla nostra coscienza é la gioia, la sensualità, il coraggio e il senso della comunità..."
Adrienne Rich, 1985. «Eterosessualità obbligatoria ed esistenza lesbica», DWF

Nessun commento: