22 gennaio 2013

Attraverso il "soffitto di cristallo" si vede tutto



Non passa giorno che non vengano divulgate nuove drammatiche cifre sulla disoccupazione e sui tagli ai più svariati sistemi di welfare.
Poi capita di sentire o leggere che avere più donne occupate farebbe aumentare di tanto il pil.
Le/gli espertti/e che lo sostengono fanno quasi tenerezza nella loro infantile ostinazione. Perchè delle due l'una: a fare quale lavoro e al posto di chi le donne dovrebbero andare? e a chi dovrebbero mollare figli anziani malati disabili? Oh sì, ai loro compagni (tanto ormai anche loro ne hanno di tempo libero, essendo disoccupati). 
Sapete bene che a noi di dwp il lavoro extradomestico salariato come massima forma di libertà non è che ci abbia mai proprio convinto. Ma certo se l'alternativa è l'emarginazione e la miseria nera non c'è mica tanto da discutere. Solo che la redistribuzione dei carichi di cura - come la decrescita - avremmo voluto fosse generale, ossia redistribizione di ricchezza, pratica di giustizia, sperimentazione di nuove relazioni. Per come la si vede ora, è solo l'ennesima forma di sfruttamento. Il resto sono solo frottole fanfaluche fanfaronate. La regina è nuda, e, attenzione, attraverso il soffitto di cristallo si vede tutto.

Paola

1 commento:

Cirano ha detto...

lo avevo letto in questo libro...
http://www.youtube.com/watch?v=D7gdbcTNR54